Romics 2018, edizione primavera: oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in dieci location in contemporanea per la costituzione di una vera e propria Romics City alla Fiera di Roma. Dal 5 all’8 aprile il festival del fumetto, dell’animazione e dei videogames ospiterà grandi personalità, come Tsukasa Hojo, Massimo Rotundo e Martin Freeman
Alla Fiera di Roma dal 5 all’8 aprile arriva la XXIII edizione del Romics, il festival del fumetto, dell’animazione e dei videogames, che anche stavolta presenta un programma ricco di ospiti del panorama nazionale ed internazionale, oltre a mostre, eventi e workshop formativi.
Grande attesa per l’arrivo di Tsukasa Hojo, il papà di Occhi di Gatto e City Hunter, ma anche di Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano e autore del celebre Tex, e dell’attore britannico Martin Freeman, noto per i suoi indimenticabili ruoli in Guida galattica per autostoppisti, Lo Hobbit e Sherlock. Tutti e tre saranno premiati con il Romics d’oro.
Oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in dieci location in contemporanea: una vera e propria Romics City in cui immergersi e perdersi.
Tra le novità di questa edizione, segnaliamo l’omaggio a Il corvo, fumetto ambientato nella capitale, con una selezione degli originali di Werther Dell’Edera e Matteo Scalera, e la presentazione di Tazio, fumetto ispirato all’avventurosa storia di Tazio Nuvolari, realizzato da Lorenzo Terranera (Ballarò, DiMartedì).
Ed ancora, la tavola rotonda Il ritorno di Darkwood Monitor, dedicata al mondo di Zagor di Nolitta e Ferri, la presentazione in anteprima della nuova collana di manga giapponesi dal titolo Doku, l’atteso Festival del Cosplay, la mostra-performance live Donne che disegnano le donne, l’incontro/intervista col fumettista cult australiano Simon Hanselmann e l’ormai immancabile Concorso Romics dei libri e dei fumetti.
Imperdibili anche il Galà del doppiaggio, che premierà anche quest’anno i più grandi doppiatori italiani, e il concerto della amatissima Cristina D’Avena, con cui rivivere le più celebri e irresistibili sigle dei cartoni animati.
Ospiti del Romics 2018 saranno anche gli street artist David Diavù e Muro e il tonno spiaggiato, per citare il titolo del suo nuovo film in uscita a maggio, Frank Matano.
Fra le anteprime cinematografiche, si segnalano, invece, Rampage – Furia Animale, che sarà distribuito dalla Warner Bros, alcune anticipazioni sull’atteso Jurassic World – Il regno distrutto, distribuito da Universal e in uscita il prossimo 7 giugno, e l’incontro con il regista e il cast de La profezia dell’Armadillo, tratto dall’omonimo libro a fumetti di Zerocalcare.
Alberto Leali