Il Teatro di Roma programma una “trilogia” di spettacoli di grande successo di Fabrizio Pallara. Debutta il nuovo lavoro I MUSICANTI DI BREMA sabato 17 e domenica 18 febbraio al Teatro India
Il Teatro di Roma dedica un Ritratto d’Artista al teatrodelleapparizioni, compagnia fondata nel 1999 da Fabrizio Pallara, da sempre in rapporto diretto con il mondo della scuola e con i ragazzi, diventati destinatari e fonte poetica delle loro produzioni, creazioni raffinate capaci di rivolgersi contemporaneamente al pubblico dei grandi e dei più piccoli per raccontare avventure e storie d’ogni tempo con sguardo sempre nuovo.
Lo spazio scenico che diventa “mondo” da abitare, la sperimentazione di linguaggi differenti, la costruzione di un “luogo” per fermarsi ad ascoltare, la relazione con l’infanzia come “territorio” della vita da cui attingere, definiscono la poetica e l’ispirazione che muovono la ricerca del teatrodelleapparizioni. Così, il Teatro di Roma programma una trilogia di spettacoli di grande successo della compagnia romana, dal nuovo lavoro I MUSICANTI DI BREMA, con Tamara Bartolini e Michele Baronio alla chitarra, diretti da Fabrizio Pallara, produzione che si annuncia come uno spettacolo-concerto, un’avventura di resistenza e condivisione nel lungo viaggio verso Brema, che poi scopriremo non essere un luogo fisico quanto l’opportunità di raggiungere i propri desideri; alle riprese di FIABE DA TAVOLO, inno all’immaginazione e omaggio alle fiabe come “mappe di vita”, e del TENACE SOLDATINO DI PIOMBO, dalla penna di Andersen alla stanza dei giochi, che per il piccolo soldatino diventa una terra di avventure da attraversare per raggiungere la sua ballerina.
Appuntamento centrale del Ritratto d’Artista, sabato 17 e domenica 18 febbraio (ore 16) al Teatro India, con il debutto della nuova produzione del teatrodelleapparizioni I MUSICANTI DI BREMA, uno spettacolo di Bartolini/Baronio e Fabrizio Pallara, regia di Fabrizio Pallara con Tamara Bartolini e Michele Baronio alla chitarra. Una creazione che è soprattutto un incontro artistico tra due realtà teatrali del panorama romano, insieme per uno spettacolo-concerto che racconta la fatica del lavoro veloce, la celebrazione della produttività, e che contestualmente sollecita il pensiero e lo sguardo verso la ricerca di “luoghi” di libertà, piccoli momenti in cui garantirsi degli spazi di immaginazione, in cui semplicemente vivere. Un viaggio senza certezze, pieno del coraggio necessario per scoprire cosa c’è oltre ciò che si conosce, imparando a desiderare e trovando lo spazio per farlo. In cammino insieme per scegliere cosa diventare, dove andare; una piccola avventura per comprendere quanto, in fondo, Brema non sia tanto un luogo, ma forse l’opportunità di raggiungere la felicità, le possibilità che ognuno può darsi raggiungendo i propri desideri.
Il Ritratto d’Artista si compone della ripresa di FIABE DA TAVOLO, 10 e 11 febbraio nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, dentro ai libri, sulle bocche di chi le racconta, lette, immaginate, sognate, le fiabe nascono e si mettono in viaggio nelle parole, e durante il viaggio si trasformano. Fabrizio Pallara arriva sul palcoscenico con le sue valige magiche simili a libri. Da queste vengono fuori carta, coriandoli e cartoline, paglia e mattoncini che diventano protagonisti di alcune fra le fiabe più suggestive. Accompagnati dai gesti e dalla narrazione dell’artista, gli elementi prendono forma e vita: un tavolo che è una casa, un bosco, un lago, una montagna, la piccola scena di ogni narrazione; e come in un gioco, ci si ritrova ad ascoltare con lo stupore dell’infanzia, cominciando insieme a diventare adulti.
Chiude il Ritratto d’Artista IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO, 22 e 25 febbraio al Teatro India, la celebre fiaba di Hans Christian Andersen viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. In una stanza dei giochi avviene la meraviglia e il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.
CALENDARIO RITRATTO D’ARTISTA_ teatrodelleapparizioni
10 _ 11 febbraio 2018 _ Sala Squarzina/ Teatro Argentina
FIABE DA TAVOLO
di e con Fabrizio Pallara
Produzione teatrodelleapparizioni
orari spettacolo: 10 febbraio ore 16.00 _11 febbraio ore 11.00
età dai 4 anni
17_18 febbraio 2018 _ Teatro India
I MUSICANTI DI BREMA
uno spettacolo di Bartolini/Baronio e Fabrizio Pallara
regia Fabrizio Pallara
con Tamara Bartolini e Michele Baronio
musiche Michele Baronio
immagini a cura di Maddalena Parise
Produzione teatrodelleapparizioni
orari spettacolo: ore 16.00
età dai 4 anni
22 _ 25 febbraio 2018 _ Teatro India
IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO
un film da palcoscenico
da Hans Christian Andersen
un’idea di Fabrizio Pallara
di Valerio Malorni e Fabrizio Pallara
con Valerio Malorni/Francesco Picciotti e Fabrizio Pallara
Produzione teatrodelleapparizioni/Teatro Accettella
orari spettacolo: 22 e 23 febbraio ore 10.30 _ 24 e 25 febbraio ore 16.00
età dai 4 anni
Zerkalo Spettacolo