Da Natale al cinema distribuito da Warner Bros. Italia
Remake – con diverse modifiche – del cult di François Ozon, 7 donne e un mistero è diretto e co-sceneggiato (con Lisa Nur Sultan) da Alessandro Genovesi, che riunisce per l’occasione un folto gruppo di star italiane.
Ed è proprio il gustosissimo cast (Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Luisa Ranieri, Sabrina Impacciatori e Ornella Vanoni) il motivo principale per vedere questa commedia natalizia con delitto che mantiene intatto l’impianto teatrale del film d’origine.
Genovesi, però, decide non solo di ridurre il numero delle protagoniste in scena rispetto alla pellicola di Ozon, ma di ambientare 7 donne e un mistero nell’Italia degli anni ’30 anziché in quella degli anni ’50.
Il gioco narrativo è quello del film originario, con il gineceo menzognero che dovrà confrontarsi fino a scoprire chi fra di loro è l’assassina. Il tentativo è ovviamente quello di conquistare il pubblico grazie alle performance delle numerose attrici coinvolte nel progetto: su tutte, però, spiccano la Buy e la Ranieri, decisamente più a loro agio con il registro comico-grottesco.
Se c’è un difetto nel film di Genovesi è, però, l’incapacità di riproporre quel ritmo incalzante che ha reso celebre la commedia musicale di Ozon, con la conseguenza che l’escalation tragicomica nonché l’attenzione del pubblico finiscono per affievolirsi.
Molto buona risulta, invece, la confezione, grazie soprattutto alle belle scenografie di Massimiliano Sturiale, ai puntuali costumi di Francesca Sartori e alle pimpanti musiche di Andrea Farri.
7 donne e un mistero resta comunque un film gradevole e da vedere in compagnia durante le feste come valida alternativa ai soliti titoli natalizi.
Roberto Puntato